PROFILI ECCELLENTI
INTERVISTA A MAURITA PASSAQUIETI
Quando ogni espressione diventa atto comunicativo
Data: 23/3/2012
Fattoria Creativa, Comunicazione e Pubblicità, è un progetto innovativo che, mettendo insieme professionalità provenienti da esperienze formative diverse ha sviluppato, nel mondo della comunicazione pubblicitaria, la più essenziale ed efficace capacità di sintesi trasformando la parola in un atto naturale e molto efficace di comunicazione. Fattoria Creativa nasce a Perugia nel 2001 e abbiamo deciso di incontrare Maurita Passaquieti, account executive, specializzata alla Business School del Sole 24 Ore.
Quando e come nasce Fattoria Creativa?
Fattoria Creativa nasce il 26 febbraio del 2001. In questi giorni ha festeggiato i primi 11 anni di esperienza nel campo della pubblicità. Uso la parola “esperienza” non a caso, ma perché il nostro lavoro presuppone un sapere costruito direttamente sul campo, analizzando la realtà che ci circonda, sperimentando intuizioni, smontando opinioni diffuse, cercando soluzioni originali. Esistono certamente libri, corsi e master, infatti, molti di noi vengono da una formazione universitaria in tecnica pubblicitaria e scienze della comunicazione, ma dalla teoria alla pratica il divario è enorme ed enormemente influenzato dall’ambiente in cui si opera.
Nel nostro lavoro combattiamo quotidianamente con i luoghi comuni, che vogliono ad esempio fuori regione le professionalità migliori della comunicazione, o che pretendono di confinare a un ruolo minore la creatività a favore dell’economicità del servizio. Combattiamo una mentalità ancora “poco” abituata a dare il giusto valore economico alle idee e alla qualità del servizio.
Oggi, poi, in questo particolare momento storico, abbiamo da vincere anche la sfida del “budget ridotto” e della massimizzazione dei risultati. Di questi tempi la selezione è spietata e i criteri di valutazione confusi, ma in Fattoria Creativa lo spirito è alto e la vena creativa è forte.
Fattoria Creativa, è nata quando il riconoscimento del ruolo dell’agenzia pubblicitaria e della professione ha toccato il minimo, vedendosi eliminare diritti, valori e metodi che hanno fatto, negli anni ’80 e ’90, la fortuna dei più; il progetto prende il largo nell’anno in cui sono cadute le due torri negli Stati Uniti, dando inizio al mutamento dello scenario economico internazionale a cui ancora assistiamo, una congiuntura molto particolare, ma sopratutto è cresciuta.
In un solo decennio, è riuscita ad imporsi come una realtà indiscutibile del territorio, apprezzata e riconosciuta. Oltre al nocciolo duro composto dai tre soci fondatori, oggi il team di lavoro è composto di 20 braccia, sane, unite e molto volenterose. Ci unisce soprattutto l’idea progettuale di fondo, ovvero il fatto che sin dall’inizio, abbiamo voluto intraprendere la strada della qualità e siamo ancora certi che è l’unica strada che può portarci ancora molto, ma molto lontano.
Fattoria Creativa, un nome piuttosto originale. Ce ne può parlare?
Il nome Fattoria Creativa sintetizza il nostro modo di lavorare, il nostro approccio con i clienti/aziende. “Fattoria”, perché come in una vera fattoria, sappiamo bene, che i frutti si raccolgono soltanto e solo se tutte le fasi del lavoro sono state svolte bene. La programmazione degli interventi, la ripartizione dei ruoli e una strategia condivisa, sono gli elementi necessari per un buon raccolto. Uscendo dalla metafora, per noi un buon raccolto significa, raggiungimento degli obiettivi e soddisfazione del nostro cliente. “Creativa”, invece, è intesa come la capacità di creare e far crescere. Eravamo convinti, e lo siamo ancora, che l’aspetto migliore di questo lavoro sia il dover dire delle cose normali, in modo originale. Inventare. Trovare soluzioni, concetti, bisogni e punti di vista non convenzionali ma comunque alla portata di tutti. In una “Fattoria Creativa” che si rispetti, deve esserci sempre il giusto equilibrio tra ingegno e pragmatismo.
Con quali aziende note al grande pubblico ha avuto modo di lavorare?
La nostra caratteristica principale è la flessibilità. Non siamo specializzati in alcuni settori o prodotti. Ci adattiamo e ci caliamo in qualsiasi tipologia di realtà aziendale. Moda, arredamento, industria, food, cultura. Ogni volta ci immergiamo nel prodotto, ci formiamo, lo acquisiamo e lo interpretiamo. Questa qualità ci ha permesso di lavorare con tante aziende diverse del territorio regionale e nazionale. Fare nomi non è garbato, si corre sempre il rischio di dimenticare qualcuno. Nel nostro sito www.fattoriacreativa.it c’è una raccolta di lavori e delle esperienze più significative per il nostro percorso. E’ l’esposizione del raccolto della nostra fattoria. Buona visione.
Per informazioni:
Fattoria Creativa snc / P. IVA - C.F. 02511320547
S.S. Tiberina Nord 26/T - 06134 Ponte Felcino (PG)
T/F +39 075.59.18.444 info@fattoriacreativa.it
Torna alla pagina precedente